Il contesto

L’Istituto Comprensivo Statale “San Giorgio” è ubicato nella periferia sud ovest di Catania e consta di due plessi: il plesso “Giovanni Falcone”, Stradale San Giorgio, 29 e il plesso “Paolo Borsellino” in Viale Grimaldi, 9. L’utenza proviene dai quartieri periferici di Librino, del Villaggio S. Agata e, in netta prevalenza, di San Giorgio. Si tratta di una zona che ha visto negli ultimi anni una buona espansione urbanistica dotata dei servizi essenziali. L’Istituto è ubicato in un contesto riconosciuto “area a rischio”. L’analisi documentaria degli anni pregressi, relativa anche al contenimento della dispersione scolastica, condotta dalla scuola, facente parte dell’Osservatorio Integrato d’Area e, le sistematiche rilevazioni di dati effettuate dai docenti (osservazioni, colloqui e questionari), mostrano che i nuclei familiari degli alunni dell’Istituto, dal punto di vista socio- economico e culturale, appartengono a ceti medio bassi. Le famiglie degli alunni traggono il loro reddito da attività economiche spesso precarie: piccolo commercio, lavoro subordinato ed impiegatizio, attività di tipo artigianale e forme di lavoro “in nero”. Il tasso di disoccupazione è piuttosto alto e contribuisce all’assunzione di modelli comportamentali distorti e al diffondersi di una cultura della illegalità.